martedì 28 giugno 2011

PIANO PER IL MANTENIMENTO DELLE QUALIFICAZIONI SAF E NUOVO PIANO FORMATIVO REGIONALE



COORDINAMENTO REGIONALE UIL VIGILI DEL FUOCO - T O S C A N A

Lucca 24 maggio 2011

Dott.Ing. Cosimo Pulito
Direttore Regionale VVF della Toscana
F I R E N Z E


OGGETTO: trasmissione documentazione, nota 8717 del 07.06.2011 e nota 9120 del 15.06.2011.

Egregio Dott. Pulito,

questa Organizzazione Sindacale Regionale, se pur ritiene necessario l’impiego di risorse economiche dedicate per l’ottimizzazione dei mantenimenti delle qualificazioni, tuttavia, in funzione anche della necessità di non far decadere ulteriori abilitazioni di che trattasi, giudica in maniera positiva l’ipotesi di organizzazione prevista dal piano di coordinamento riportato nelle note in oggetto che comunque meritano di alcuni chiarimenti e condivisioni.

Il piano così previsto, a parere della scrivente O.S., necessita di un periodo di sperimentazione, al termine del quale, sentiti i Comandi Provinciali sul territorio, codesta Direzione Regionale insieme alle OO.SS. potranno esprimere una valutazione di fattibilità in riferimento all’organizzazione del lavoro e ad eventuali ripercussioni negative sul dispositivo di soccorso.

Si sottolinea inoltre che l’impiego degli Istruttori SAF, per i quali dovrà essere concordato un orario di lavoro che permetta di percepire tutte le indennità previste nella normale turnazione 12-24 12-48, sia da intendersi, così come previsto, solo qualora ci sia l’esigenza di reintegrare personale con abilitazione scaduta.

Nella relazione, sicuramente per erronea dimenticanza, non è contemplato il Comando Provinciale di Arezzo che, secondo questa O.S., potrebbe essere abbinato, per ragioni geografiche, al Comando Provinciale di Firenze.


In ultimo, si sollecita la SV, a considerare a breve, una seconda fase di pianificazione per i mantenimenti di tutte le altre qualificazioni, che al pari del SAF, concorrono, per le loro competenze, al dispositivo di soccorso, rivalutando anche gli SA che nella nota da lei inviata sono considerati nella sola prefazione e non nel piano di coordinamento.

Rimanendo in attesa di suo cenno di riscontro alla presente, si inviano distinti saluti.

Il Coordinatore Regionale UIL PA
Vigili del Fuoco – Toscana
                                                                         Maurizio Serra