giovedì 2 giugno 2011

Firenze: fuga di gas - Feriti cinque pompieri



Nella giornata di ieri una intera squadra dei Vigili del fuoco della Centrale Firenze è rimasta coinvolta in un incendio sviluppatosi per una fuga di gas in via Vittorio Veneto ad Impruneta, in provincia di Firenze.
Ai tre amici, oltre che colleghi, già dimessi dall'ospedale, vanno i nostri auguri di pronta guarigione mentre ai due amici e colleghi, che sono stati prontamente soccorsi ed inviati agli ospedali di Genova e Pisa, va il nostro costante pensiero perchè ne escano senza conseguenze pesanti e possano tornare ad abbracciare i loro cari quanto prima.
Secondo le prime ricostruzioni la fuga di gas sarebbe stata causata dai lavori di una ruspa per riparare una fossa biologica del complesso delle case popolari. Il guasto sarebbe avvenuto alle 8, e avrebbe interessato il tubo che trasporta gas a tutte le abitazioni della zona.  La squadra dei Vigili del Fuoco,  già dal mattino, aveva fatto evacuare le famiglie che abitavano in appartamenti della zona e stava lavorando con i tecnici dell'azienda fornitrice del gas per il ripristino della conduttura.
Questi episodi dimostrano quanto pericoloso ed imprevedibile sia il lavoro dei Vigili del fuoco. I colleghi avevano preso tutte le precauzioni possibili ed avevano rispettato alla lettera le procedure operative, ma questo non è comunque bastato ad evitare quanto accaduto.
I Vigili del fuoco, per chi non ne fosse a conoscenza percepiscono uno stipendio che va dalle 1.350 € per un Vigile a 1.450 € per un Capo Squadra e rischiano la vita, spesso, per salvare gli altri ma anche per evitare danni economici ingenti ad aziende e/o a cittadini. Forse, su tale ultimo punto occorrerebbe aprire una importante riflessione ... si può dare un valore ad una vita umana ?