mercoledì 23 ottobre 2013

Livorno riunione di contrattazione.

'
In data odierna presso il Comando Provinciale di Livorno si è svolta la riunione inerente le procedure di mobilità intema del personale qualificato.
Alla riunione erano presenti UIL, CONAPO, CISL e CGIL, l'USB era assente in quanto permane la rottura delle relazioni sindacali con il Comando.
E' stata discussa l'informativa fornita dal dirigente alle organizzazioni sindacali per l'avvio della mobilità interna dei CR e CS, seppur a vario titolo non rispecchi le aspettative delle OO:SS presenti è stato aperto  il dibattito dove  emerge la necessità di conoscere la pianta organica/dotazione organica a cui fare riferimento. infatti risulta a queste OO.SS che per le varie mobilità, l'amministrazione prende in considerazione l'accordo sottoscritto dai sindacati riguardante le dotazioni organiche del 2008, per fare un esempio il dpcm del 97 prevedeva 7 CR in sede centrale e 5 CR per ogni sede distaccata, di cui uno a servizio giornaliero con funzioni di capo sede, mentre l'accordo del 2008 ne prevede 8  in sede centrale e 4  presso le sedi distaccate. Togliendo il CR a sevizio giornaliero presso i distaccamenti, viene da se che se non si conosce la base a cui fare riferimento, di conseguenza non è possibile procedere alle mobilità di tutto il personale che sarà assegnato a breve al comando. Dopo ampio dibattito il dirigente si rende disponibile impegnandosi ad inviare un quesito alla direzione delle risorse umane per una risposta in merito, nell'attesa il personale verrà assegnato anche in sopranumenro. Le OO.SS hanno invitato il Comandante ad accellerare la richiesta auspicandosi di avere una risposta prima dell'arrivo dei CS, e quest'ultimo ci ha assicurato che farà il possibile. Riguardo l'utilizzo del CS come capo turno provinciale, come si evince dall'informativa inviataci, non trova le OO.SS in accordo con il Dirigente in quanto si ritiene necessario rispettare quanto prevede il regolamento di servizio del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell'articolo 14 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n.217.

                                                                                        La segreteria Provinciale UILPAVVF