In data odierna presso la sala riunioni del Comandante Provinciale si è svolta la riunione con le OO.SS territoriali sugli argomenti all'ordine del giorno:
Il primo punto preso in esame è stato il richiamo in servizio dei Vigili Discontinui, data una flessione sui richiami abbiamo chiesto chiarimenti in merito, dopo un ampio dibattito è stato concordato di lasciare invariato l'attuale piano di assegnazione e di ripristinare il VD a servizio giornaliero anche nelle sedi distaccate ed in tutti i casi dove il comando ritiene opportuno di destinarli a seconda delle esigenze, le OO.SS hanno convenuto con il Dirigente di ridiscutere le assegnazioni dei VD qualora alla fine di giugno non venisse assegnata al Comando la stessa consistenza numerica di richiami per il secondo semestre.
Successivamente ci viene fornita la proposta di istituzione dell'ufficio di Polizia Giudiziaria presso la sede centrale, dove viene prevista una dotazione organica minima di di un Ufficiale ed un Agente di PG. Tale ufficio supporterà l'attività di PG svolta nel settore operativo, il Comando ci informa di aver già individuato il personale prendendo accordi con i diretti interessati. Le OO.SS chiedono che da subito svolga all'interno delle sedi di servizio ed in particolar modo nella sede di Portoferraio data la sua ubicazione, attività di formazione con corsi e aggiornamenti di Polizia Giudiziaria per tutto il personale.
A seguito delle passate richieste delle OO.SS Il Comando ci ha informato dell'intenzione di effettuare corsi di formazione per Vigili Discontinui dopo un blocco di quasi 4 anni, viene concordato di far partire quanto prima un corso, il Comandante ci informa che successivamente verrà discusso con le OO.SS ulteriori corsi da svolgere.
Altro punto in discussione è stato l'organizzazione delle cartelle di servizio, concordando il solo affiancamento dei capi turno per quanto concerne l'inserimento dati nei nuovi sistemi informativi da parte del personale dell'ufficio di vigilanza resosi disponibile per ottemperare all'esigenza espressa dal dirigente Provinciale.
Veniamo portati a conoscenza che a causa dei lavori di rifacimento del casello autostradale di Cecina che comporterà parziali chiusure di strade, dell'istituzione di un servizio di vigilanza da effettuare per il momento solo nei giorni del 10-11-12 giugno con 5 unità con un APS e autogrù da dislocare nei pressi del cantiere.
Chiediamo alla luce dell'incidente occorso a Firenze per la fuga gas, la possibilità attraverso incontri con i tecnici delle aziende che gestiscono le reti di distribuzione e tecnici VF la costituzione di POS al fine di garantire la sicurezza degli operatori sia VF che dell'azienda che interviene anche hai fini di responsabilità del Capo Partenza, per il quale il Comandante ci assicura che si attiverà in merito.
Viene chiesto di poter riservare un mezzo per il distaccamento dei volontari del Crocino e un ulteriore mezzo idoneo all'effettuazione dei servizi di bunkeraggio. In risposta il comando si attiverà a richiedere presso la direzione visto che in assegnazione nuovi mezzi non ci sono.
Infine domandiamo di conoscere la situazione legata al fuori servizio dell'unità navale VF 1174 per la mancanza di fondi per la manutenzione, situazione particolarmente delicata in un porto di primaria importanza come quello di Livorno.
Ci viene riferito che probabilmente arriveranno novità che ci riferirà.
La riunione termina alle 13:40.
Vi terremo informati su eventuali ed ulteriori sviluppi.