domenica 26 giugno 2011

INCONTRO ABRUZZO: ANCORA TANTE PROMESSE ... MA I SOLDI NON SI VEDONO!


 
Il 14 giugno 2011, si è tenuta una riunione, presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, avente per oggetto una informativa sul Dispositivo di Soccorso Abruzzo ed una informativa sulla complessiva situazione dei pagamenti degli emolumenti del personale del C.N.VV.F. impegnato nelle recenti emergenze.
Il Capo Dipartimento, in premessa, ha posto subito l’accento sul problema dei pesanti ritardi accumulati nella corresponsione delle competenze straordinarie al personale coinvolto nell’emergenza Abruzzo ed ha assicurato di aver verificato la totale e fattiva disponibilità del Governatore Chiodi, affinché venga corrisposto a breve tutto l’arretrato maturato e, qualora ci sia la volontà congiunta di mantenere l’attuale dispositivo di soccorso fino a dicembre, ha anche assicurato che l’ulteriore impegno richiesto ai VVF sarà preventivamente finanziato.
CGIL CISL UIL VVF, pur rendendosi disponibili a concordare il prolungamento della presenza del C.N.VV.F. a l’Aquila, hanno però sottolineato l’insostenibilità di una situazione sempre più pesante e il forte malcontento che la stessa sta generando tra tutto il personale in relazione alla mancato pagamento delle competenze.
In tal senso ed in attesa degli sviluppi, si intende comunque proporre e sostenere l’istituzione di uno specifico fondo per i VVF nel quale, in futuro, far confluire direttamente le risorse destinate alle emergenze senza che passino – e si perdano – nel Ministero dell’Economia.
Riguardo al secondo argomento, il Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie, illustrando una serie di “tecnicismi di bilancio, assestamenti, stanziamenti e fabbisogni” ci ha informato che per quanto riguarda il 2009/2010, la soluzione, ovvero la corresponsione di tutti gli arretrati relativi alle prestazioni straordinarie di qualunque genere dovrebbe essere in dirittura d’arrivo, comprese, pertanto, anche tutte le altre emergenze territoriali fronteggiate dai Vigili del Fuoco e non ancora saldate.
Per quanto riguarda invece, le emergenze siciliane, la problematica verrà affrontata in uno specifico incontro che si terrà nei prossimi giorni e che vedrà, oltre alla partecipazione delle OO.SS. Nazionali, anche quella delle OO.SS. regionali, le quali sul tale vertenza hanno già proclamato uno sciopero regionale per i giorni 28 e 29 Giugno p.v..
Nella medesima giornata ci è stato comunicato che ci sarà un incontro anche con le OO.SS. della Puglia.
In conclusione, restiamo in attesa di verificare, a breve, l’evolversi delle varie situazioni, confermando fin d’ora che in mancanza di segnali positivi e concreti valuteremo congiuntamente la possibilità di intraprendere più incisive iniziative di parte.