lunedì 4 aprile 2011

Direttivo Nazionale della UIL PA Vigili del fuoco – Grottaferrata (Roma) Marzo 2011

Nei giorni 29 e 30 marzo presso Grottaferrata si è svolto il Direttivo UIL Vigili del Fuoco, presente il coordinatore Provinciale di questa segreteria componente dell'organo direttivo nazionale.
Nel ribadire gli intenti scaturiti gia nel corso del congresso Nazionale, in ordine alle tematiche emerse durante il dibattito di seguito si elenca in sintesi gli argomenti sui quali la Segreteria Nazionale si impengnerà:
    • D.LGS 217 – Il D.lgs 217/05 (Nuovo Ordinamento del personale)
    • Pensioni e previdenza complementare – La mancata istituzione della previdenza complementare per i lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.per il personale amministrativo, è anche necessario prevedere il totale riconoscimento, ai fini pensionistici, dell’indennità di amministrazione, oggi riconosciuta solo parzialmente
    • Specializzazioni - I Vigili del Fuoco espletano attività specialistiche che solo il Corpo è in grado di svolgere pertanto sono necessari i giusti riconoscimenti.
      •  Equiparazione retributiva agli altri Corpo dello Stato in diritto pubblico e vincoli imposti dalla legge 122/2010 – Occorre proseguire sulla strada avviata della equiparazione stipendiale con il personale delle Forze di Polizia.
      • Formazione –  Garantire la formazione strumento essenziale per garantire la sicurezza degli operatori ed un elevato standard di risposta del Corpo Nazionale.
      • L’attività dei Vigili del Fuoco nel contesto della Protezione Civile- Il sempre maggiore impegno richiesto al Corpo Nazionale in attività di Protezione Civile deve poi trovare risposte importanti da parte del Governo relativamente all’azzeramento delle carenze di organico, all’equiparazione stipendiale e salariale agli altri Corpi dello Stato.
      • Concorsi interni e mobilità – Rispetto della tempistica nel passaggio dei concorsi interni.
      • Mobilità straordinaria Capi Squadra – Una  mobilità straordinaria del personale qualificato è diventata quanto mai necessaria in quanto i ritardi dell’Amministrazione hanno comportato che Padri di famiglia sono attualmente costretti a prestare servizio fuori sede mentre nel proprio Comando vi sono posti vacanti in pianta organica.
      • E’ stato infine approvato ad unanimità il logo unico a simbolo della UIL dei Vigili del Fuoco.
         
                IL DOCUMENTO FINALE 


          Nessun commento:

          Posta un commento