RESOCONTO RIUNIONE
In data odierna a seguito delle informative ricevute dal Comando, insieme alle altre OO.SS. abbiamo incontrato l’amministrazione locale per esaminare la proposta di organizzazione autorimessa/officina compreso la situazione ai distaccamenti e la proposta di modifica dell’O.d.G. 334/2008 a seguito della sperimentazione della partenza terrestre presso il distaccamento portuale.
Il primo punto affrontato del quale abbiamo espresso il nostro compiacimento nei confronti del comando il quale si è prodotto in un analisi dettagliata della situazione e molto puntuale su tutte le mansioni, magari fin troppo.
Abbiamo ritenuto il documento molto valido per una buona partenza e per un proficuo lavoro da parte di coloro che poi dovranno andare a fare tali mansioni.
In simbiosi anche con le altre OO.SS. abbiamo ritenuto opportuno istituire un gruppo di lavoro che nel giro di poco tempo (circa 20 gg.) produrrà e formulerà un nuovo documento sulla falsa riga dell’attuale proposto dal Comando al fine di ottimizzare il tutto con la realtà del Comando stesso.
Il gruppo di lavoro verrà riunito Lunedì 12 Marzo alle ore 09:30.
Al secondo punto verteva, come precedentemente accennato, sulla modifica dell’O.d.G. 334/2008 a seguito della sperimentazione della partenza terrestre presso il distaccamento portuale.
Abbiamo riferito subito al Comando che l’informativa faceva un enorme passo indietro rispetto alla situazione a cui eravamo arrivati anche in riferimento al Gruppo di lavoro già istituito a suo tempo e che pertanto contestavamo soprattutto la parte finale del documento stesso ribadendo a caratteri cubitali applicazioni delle circolari ministeriali in merito al soccorso antincendio portuale.
Pertanto si precisava ancora una volta (visto che è circa due anni che lo chiediamo) lo sviluppo e l’applicazione dell’organizzazione del soccorso antincendio portuale ripartendo dal documento finale del gruppo di lavoro (tra l’altro firmato dal gruppo stesso) magari apportando le dovute modifiche visto la “ partenza sperimentale” e dare più spessore a tale dispositivo di soccorso.
Arrivati nella parte finale della contrattazione e visto che ODG 334/2008 andava
leggermente rivisto in attesa di un ODG più dettagliato e calzante per la parte del servizio tecnico urgente portuale abbiamo convenuto di far inserire al Comando alcune annotazioni che fossero subito applicabili al fine di poter raggiungere l’obbiettivo finale dell’organizzazione stessa ribadendo il concetto della sicurezza e dell’addestramento del personale nautico.
Pertanto alla luce di tutto ciò veniva richiesta quanto di seguito riportato:
Ø Inserimento del responsabile ROS o capo turno portuale nel breafing giornaliero in sede centrale per valutazioni di eventuali problematiche sia sul servizio sia sul soccorso tecnico urgente portuale;
Ø Addestramento congiunto tra personale VF terrestri e portuali, nonché nucleo SMZ, individuata ogni qualvolta il capo turno provinciale lo ritenga fattibile e disponga dalla sede centrale più personale VF da inviare presso la sede portuale, sempre tenendo presente del servizio tecnico urgente della giornata.
L’amministrazione condividendo tali richieste prendeva atto di tutto ciò in maniera positiva.
A seguito della richiesta del numero minimo presente presso la sede portuale per la composizione della “squadra di condotta” ci veniva riferito che i numeri erano da considerarsi in 5 specialisti nautici allo stato attuale tenendo conto della MBP 446 con numero 4 unità e 1 unità MS Conero.
Tale situazione verrà successivamente variata al momento del rientro in servizio della MBP 1174 considerando a quel punto 5 unità + 1 unità MS Conero.
Livorno, 09 Marzo 2012
PER LA SEGRETERIA UILPA VVF LIVORNO
Mazzi Marco