giovedì 10 gennaio 2013

Resoconto riunione informale OO.SS e Comandante Livorno


In data odierna il Comandante Provinciale ha convocato le sigle sindacali per un incontro informale, l'argomento principalmente trattato è stato quello dell'assegnazione dei prossimi Capi Reparto e della loro dislocazione. Per tale argomento le organizzazioni sindacali più volte hanno invitato il Comando ad aprire un tavolo delle trattative, oggi trattandosi solo di una riunione informale il Comandante ha esposto quali sono le priorità del Comando, dove fermo restando l'applicazione del Dpcm 97, (quindi l'assegnazione dei CR presso tutte le sedi), dovremo tener conto nel transitorio delle varie carenze che si andranno a creare nelle varie sedi per l'effetto dell'avvio ai corsi dei passaggi di qualifica CS e CR e delle criticità esistenti come il personale attualmente non operativo. In linea di massima il Comando intenderebbe mettere in primis a regime la sede centrale con un CR a turno, poi un CR a sede distaccata con funzioni di Capo Sede in forse la sede di Cecina, i restanti 3 CR da pianta organica in sede centrale impegati come vice capo turno ripescando il CR di Cecina, dato che il Comandante non prevede l'utilizzo dei CR i sede centrale a servizio giornaliero e poi la copertura dei restanti posti nei turni hai distaccamenti. Ripetiamo che tale ipotesi sia pur maggiormente condivisa non è da considerarsi definitiva in quanto dovrà essere trattata ufficialmente in contrattazione, ma voleva essere solo d'introduzione alla questione, che come OO,SS  intendiamo concludere al più presto per fornire a chi interessato ai passaggi di qualifica un'informazione necessaria per la propria scelta.
Siamo stati informati per quanto riguarda le assegnazioni dei Vigili Volontari, che per il primo quadrimestre del 2013 vi è stata un decremento rispetto allo scorso anno da 130 richiami a 96 a disposizione circa.
Abbiamo rinnovato la richiesta al Comandante di farci conoscere la situazione dell'istallazione delle telecamere presso la sede Centrale e di avviare le procedure necessarie con le OO.SS.
Come ultimo argomento il Dirigente ci ha informato che quanto prima avvierà un gruppo di lavoro inerente al settore Vigilanze che intende concludere a fine primavera.