giovedì 20 dicembre 2012

Resoconto riunione 20.12.2012

Pubblichiamo nota del coordinatore nazionale.

 Cari colleghi, in data odierna si è tenuto l’incontro al Dipartimento relativamente ai punti all’ordine del giorno della convocazione che alleghiamo alla presente.Per quanto concerne il primo punto, abbiamo ribadito quanto già espresso con nostra nota del 11/12/2012, confermando al tavolo che la materia di che trattasi è di contrattazione sindacale di 2° livello così come tra l’altro richiesto dalle OO.SS. UIL, CISL e CGIL delle Scuole Centrali Antincendio alle quali l’Amministrazione –scorrettamente- sino ad oggi non ha dato risposta. In merito al secondo punto relativo ai requisiti di inidoneità al servizio, abbiamo proposto unmiglioramento degli stessi per il personale operativo e, in analogia a quanto previsto per il personale Dirigente, di escludere il personale Funzionario tecnico diplomato e laureato dall’applicazione del Decreto recante modifiche al Decreto del Ministero dell’Interno 3 novembre 2003 che vi alleghiamo per completezza. Sulle posizioni espresse nel merito, l’Amministrazione ha accolto le nostre richieste.
Al margine della riunione il responsabile dell’Ufficio legislativo Dott. Priolo ci ha informati che il Senato ha approvato un emendamento al Decreto Legge di stabilità che prevede ulteriori risorse
economiche pari a 70 milioni di euro nel 2013 e 120 milioni di euro nel 2014 per sbloccare il turn over delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco. Tali risorse consentiranno di innalzare la percentuale del turn over previsto per gli anni 2013 e 2014 a circa il 50% mentre quello dell’anno 2015 al 70%. Il risultato certamente non ci soddisfa appieno ma è un passo avanti verso il riconoscimento della nostra specificità più volte sollecitata al Governo dalla nostra O.S..
Nel tenervi costantemente informati vi salutiamo calorosamente.
                                                                         Il Coordinatore Generale
                                                                             Alessandro Lupo

Nessun commento:

Posta un commento