mercoledì 31 ottobre 2012

Differenza tra TFS e TFR

La differenza sostanziale tra il TFS e il TFR è che il primo spetta a quei lavoratori della pubblica amministrazione che, al 31 dicembre del 2000, erano inquadrati con contratto a tempo indeterminato; mentre il trattamento di fine rapporto spetta a tutti i lavoratori dipendenti che non rientrano nella categoria appena citata. Cambia inoltre il calcolo del compenso riconosciuto.
Quindi, per intenderci, il trattamento di fine rapporto spetta sia al personale della pubblica amministrazione assunto successivamente al 31 dicembre del 2000 che a tutti coloro che hanno un trattamento di rapporto dipendente in un qualsiasi altro settore produttivo.
Ovviamente i due “compensi” differiscono anche per la percentuale in rapporto allo stipendio. Alla data di scrittura della presente le percentuali sono:

-Per il trattamento di fine servizio “viene computato dall’80% dell’ultimo stipendio percepito diviso per 12 e moltiplicato per gli anni utili ai fini della buonuscita”. Fonte:previdenzacomplementare.net

 Per il trattamento di fine rapporto è “incrementato, su base composta, al 31 dicembre di ogni anno, con applicazione di un tasso costituito dall’1,5 per cento in misura fissa e dal 75 per cento dell’aumento dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertato dall’ISTAT, rispetto al mese di dicembre dell’anno precedente”. Fonte: Wikipedia