giovedì 1 settembre 2011

LIVORNO, RESOCONTO RIUNIONE COMANDANTE DEL 01/09/2011


Dopo una breve sintesi sul motivo della richiesta della riunione il Comandante entra subito nel merito dell’argomento, informandoci che non ha assolutamente introdotto nessun tipo di cambiamento nell’organizzazione del soccorso, ma bensì ha applicato gli Odg esistenti nel comando, spiega inoltre che la normativa per la composizione della squadra prevede 5 unità permanenti. Nello specifico dell’Odg n° 9 e 334 del 2008, circa la composizione della squadra d’intervento presso il Dist/to. Porto, il Comandante si riserva di effettuare sperimentazione presso il porto prima di un’eventuale modifica all’Odg.
Le sigle sindacali in via generale concordano sulla validità della composizione della squadra 5 VP + 1VD, non sono favorevoli alla sperimentazione in quanto detto Odg scaturì da un momento particolare ed emergenziale quindi anche in base allo studio del gruppo di lavoro del porto ormai superato e da modificare.
Il Dirigente ci illustra le modifiche apportate alla cartella di servizio giornaliera dove sarà adottata da tutte le sedi.
Viene prevista l’effettiva presenza del Funzionario di Guardia anche il sabato dalle 08:00 alle 14:00 con le modalità più opportune.
Alcune novità riguarderanno la prevenzione incendi ed una innovazione sarà quella di affiancare alcuni Funzionari nei giorni di apertura al pubblico al fine di rendere un servizio migliore al cittadino.
Avverte la necessità di formare il personale terrestre sulle metodologie d’intervento Navale, l’addestramento giornaliero al personale sarà effettuato anche tramite i Funzionari con lezioni in aula, per lo svolgimento si seguirà il criterio della rotazione, (2° partenza fa addestramento) il dirigente ritiene PRIMARIA l’effettuazione dell’addestramento per il personale al fine di elevare lo standard della sicurezza per il quale oltre che il responsabile in primis tiene particolarmente.
Nel proseguimento del primo incontro con la nuova Dirigenza viene affrontata la problematica legata all’operatività del distaccamento del Crocino dove il comando si riserva di approfondire in merito.
Viene chiesto se il prossimo corso VD in programma verrà effettuato regolarmente.
Viene chiesta la possibilità di estendere il beneficio dell’accordo raggiunto a livello centrale per l’orario di lavoro SATI a livello locale.
Le sigle richiedono siano effettuati corsi patenti terrestri e sensibilizzare il personale dei Distaccamenti, come pure l’effettuazione dei corsi di aggiornamento e di PG già concordati in precedenza.
Viene chiesto alle sigle la posizione in merito al CONAPO, le sigle concordano sul parere già espresso con l’altro dirigente : si alla partecipazione alle riunioni di contrattazione entrando nei relativi dibattiti e scambi di opinioni, no alla firma sul verbale di contrattazione, secondo quanto stabilisce la normativa.