mercoledì 25 maggio 2011

LA RISPOSTA DEL COMANDO RELATIVA AL RICHIAMO DEI VIGILI DISCONTINUI NON SODDISFA CGIL - CISL - UIL



At Comando provinciale
VVF Livorno
Dott. Ing. Lamberto Calabria

 
mercoledì 25 maggio 2011




Oggetto: risposta protocollo 8424


 

 
Con riferimento alla nota di questo Comando, protocollo 8424 del 18/05/2011, queste OO.SS. vogliono chiarire alcuni aspetti:

 
  • Nel conteggio da Lei evidenziato, viene edotto che nei richiami dei VD c'è stata una riduzione del 33% nel servizio di supporto, ma approfondendo possiamo non notare, che queste riduzioni sono stati effettuate totalmente per le assegnazioni a servizio giornaliero di supporto ai distaccamenti, servizio ritenuto importante per le garanzie che dà questa funzione, mentre in sede Centrale sono aumentate negli uffici. Si rammenta che la Direzione assegna il personale per la mancanza di personale operativo ( CS e CR ).
  • Possiamo concordare che la riduzione del personale discontinuo per formare le squadre di intervento sia avvenuta con l'aumentare del personale operativo ( vero per la sede centrale ma non per i distaccamenti ). Le facciamo però osservare, che causa malattie anche lunghe e carenze di patentati, i cps sono costretti a inviare nelle sedi distaccate del personale in sostituzione, riducendo il numero in sede centrale. Dobbiamo evidenziare, che avere del personale in esubero, a volte, serve necessariamente per svolgere servizi di supporto che il settore operativo esegue all'interno dei turni, rilevando che questo personale, se fosse impegnato nelle partenze, non potrebbe terminare il lavoro che deve svolgere.   
  • In merito alla mancata informazione, facciamo presente che, non sapendo quante sono le assegnazioni date dalla direzione nei mesi passati, non possiamo sapere quante sono quelle attuali, purtroppo la sistematica non informazione sulla circolare, ci vede costretti a discuterla.
  • Facciamo notare che metodicamente, viene inserito il solito personale a espletare alcuni servizi di supporto questo, come già evidenziato altre volte, va contro il dettato normativo all'art.10 della legge 76/2004 dato che non frequentano un aggiornamento periodico mensile, quindi non potrebbero essere impiegati a svolgere alcun servizio o richiamo.

 

 
Per queste ragioni e visto che non sono cambiati i parametri di utilizzo, queste OO.SS. chiedono:

 
  • Ripristinare la presenza del personale discontinuo giornaliero nelle sedi distaccate, riducendo eventualmente negli uffici in esubero.
  • Inserire a seconda della presenza di malattie nei turni, uno o due discontinui che devono servire anche per permettere al personale in più di svolgere servizi CDV o altro a seconda dell'esigenza del Comando.
  • Ricevere SEMPRE e in maniera continua l'informativa sul n° dei discontinui assegnati al servizio di soccorso dalla Direzione Toscana.
  • Prevedere un periodo fisso di addestramento per chi svolge in maniera fissa e continua il servizio giornaliero presso la sede Centrale, in mancanza di questo requisito non possono essere richiamati. Inoltre riteniamo utile inserire negli ODS sui richiami, la dicitura che i Capi Turno, alla presenza di problemi nel soccorso possono utilizzare il personale VD giornaliero.

 
In attesa di risposta, rilevando la necessità di indire un incontro sulla materia, porgiamo distinti saluti.


C.G.I.L.          F.N.S C.I.S.L.              U.I.L P.A.
 Catania. B.               Galigani M.                                Ferrari I.

Risposta chiarimenti Comando