Nella giornata odierna si è svolto l'incontro con l'Amministrazione da noi richiesto relativamente alle problematiche emerse a seguito dell'emanazione della circolare di mobilità dei vigili.
- A fronte di circa 3.050 domande di mobilità ne potranno essere accolte più di 1900.
- Dal 17 dicembre circa i vigili del 70° corso potranno effettuare la scelta della sede presso i Comandi di residenza.
- La circolare di assegnazione dei vigili del 70° corso sarà emanata prima di Natale, mentre la presentazione ai Comandi potrebbe avvenire materialmente nei primi giorni del mese di gennaio 2012.
- La mobilità del personale anziano, secondo l’Amministrazione, dovrebbe avvenire in coincidenza dell’assegnazione dei vigili del 71° corso che stanno attualmente svolgendo il corso di formazione a Capannelle, e cioè entro i primi giorni di giugno 2012. A riguardo abbiamo chiesto che tale mobilità avvenga a gennaio .
- A breve verranno effettuati, sempre nell’ambito della mobilità, i trasferimenti previsti dalla L. 104/92 e dal D.Lgs 267/2000 che risultano circa 42.
- Per gli specialisti, l’Amministrazione ci ha informato che non essendo prevista in tale fase l’immissione in servizio di nuovo personale e poiché la maggioranza dei nuclei presenta notevoli carenze rispetto agli organici teorici, la procedura di mobilità avviata assume carattere meramente ricognitivo, tranne che per talune esigenze più evidenti finalizzate alla garanzia della prosecuzione del servizio.
Un dato è emerso chiaro: Occorre necessariamente formalizzare la dotazione organica del Corpo Nazionale sulla quale era stato già siglato un accordo con l'Amministrazione nel novembre 2008. Fino a quando non avverrà tale ufficializzazione l'Amministrazione potrebbe infatti giocare a proprio comodo sulle dotazioni organiche dei Comandi, e questo chiaramente non può essere accettato.