Pubblichiamo, in allegato, graduatorie relative alla circolare di mobilità straordinaria dei funzionari amministrativi contabili e dei funzionari tecnico informatici del CNVVF.
mercoledì 27 luglio 2011
NOTA UNITARIA RIUNIONE " CONVENZIONI AIB"
Pubblichiamo, in allegato, nota unitaria relativa all'incontro, svoltosi in data odierna, relativo alle problematiche inerenti le convenzioni AIB stipulate sul territorio nazionale.
martedì 26 luglio 2011
NOTE SU DL PER LA STABILIZZAZIONE FINANZIARIA - RISPOSTA SEGRETERIA ON. FINI
Pubblichiamo, in allegato, comunicato in cui il Capo della Segreteria del Presidente della Camera ci informa che i nostri comunicati del 30 giugno e 6 luglio 2011 sono stati trasmessi alla Commissione parlamentare affinché i deputati ne possano prendere visine ed assumere le opportune iniziative.
ATTRIBUZIONE INCARICHI DI TEMPORANEA REGGENZA E MODIFICA DECORRENZA INCARICHI
Si comunica che sono stati attribuiti alcuni incarichi di temporanea reggenza a Dirigenti del CNVVF e sono state, altresì, disposte alcune modifiche relative alla decorrenza di nuovi incarichi.
domenica 24 luglio 2011
CIRCOLARE PROCEDIMENTI DI RICONOSCIMENTO DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO
Con allegate circolari n. 68724 e n. 54242, rispettivamente del 20.12.2005 e 12.05.2007, sono stati forniti chiarimenti sulle modalità di compilazione del rapporto informativo previsto dall'art. 7 del DPR 461/2001 per il riconoscimento della dipendenza delle infermità o lesioni da causa di servizio e dell'equo indennizzo.
sabato 23 luglio 2011
PERSONALE VOLONTARIO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
Egregi, abbiamo avuto modo di leggere promemoria consegnato dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari al Ministro Maroni e non abbiamo potuto fare a meno di esprimere alcune nostre considerazioni ma soprattutto le nostre perplessità riguardo alcune argomentazioni in esso contenute.
PROCEDURE DI RIASSEGNAZIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE
Egregi, come è noto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, oltre a svolgere il fondamentale servizio di Soccorso tecnico urgente alla popolazione, provvede con proprio personale ed in orario straordinario...
procedure riassegnazione [32 Kb]
venerdì 22 luglio 2011
RIUNIONE INTERVENTI ABRUZZO
Ieri, 21 luglio 2011, si è tenuto il previsto incontro, tra Amministrazione e le OO.SS., per discutere di ulteriori interventi urgenti , per fronteggiare eventi sismici in Abbruzzo,
INCONTRO-ABBRUZZO [96 Kb]
RIUNIONE INTERVENTI ABBRUZZO
Ieri, 21 luglio 2011, si è tenuto il previsto incontro, tra Amministrazione e le OO.SS., per discutere di ulteriori interventi urgenti , per fronteggiare eventi sismici in Abbruzzo,
INCONTRO-ABBRUZZO [96 Kb]
AZIONI CONCRETE E MERO POPULISMO
E' intenzione di questa O.S. chiedere, nel corso degli incontri calendarizzati con i vertici dell'Amministrazione e di Governo, quanto di seguito riportato....
strutture [30 Kb]
martedì 19 luglio 2011
COMPENSI PER LAVORO STRAORDINARIO EMERGENZA "ALLUVIONE MESSINA"
Cari colleghi, vi comunichiamo che in data odierna l'Amministrazione ci ha informati che a seguito delle richieste avanzate dal Dipartimento al Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ultima decade di giugno...
compensi emergenza messina [53 Kb]
lunedì 18 luglio 2011
LIVORNO: RIUNIONE DI CONTRATTAZIONE PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA CAMPAGNA AIB 2011.
In data odierna presso il Comando di Livorno si è svolta la riunione con il Dirigente,che in vista del suo imminente trasferimento nel salutare le OO.SS ringraziava per la collaborazione avuta durante l'anno, all'ordine del giorno la campagna AIB2011, grazie ad un ulteriore stanziamento della Regione di 30.000 euro saranno garantite dal 22 luglio al 31 di agosto 2 squadre di 4 unità permanenti ed un VD ( 2 VD a Capraia), dislocate rispettivamente all'isola d'Elba e isola di Capraia per 16 ore al giorno, inoltre per il mese di agosto nei turni diurni sarà garantita la presenza di un autista AIB in sede Centrale.
Tutte le OO.SS hanno concordato sulla equa ripartizione dei servizi SPAP, AIB, COP e SOUP.
venerdì 15 luglio 2011
SBLOCCATI I TRASFERIMENTI PER ASSISTENZA INVALIDI E INCARICHI POLITICI
Con nota del 14 luglio 2011, l'Amministrazione ci ha informato di aver predisposto, con decorrenza immediata, i trasferimenti temporanei del personale appartenente al ruolo dei Capi squadra e Capi reparto in possesso dei requisiti previsti dalla legge 104/1992 e 267/2000.
EMANATA OPCM CONTENENTE IMPORTANTI DISPOSIZIONI PER IL CORPO NAZIONALE
Nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato l’Ordinanza n.3951 contenente disposizioni urgenti dirette a fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale in relazione all’eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai paesi del Nord Africa.
L'Ordinanza prevede che al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco impiegato per lo svolgimento di attività di soccorso pubblico sono corrisposte le speciali indennità, compreso il trattamento di missione. Inoltre è autorizzata la corresponsione di compensi per prestazioni di lavoro straordinario nel limite di 150 ore mensili pro-capite oltre i limiti previsti dalla normativa vigente.
Per i dirigenti è autorizzata la corresponsione di un’indennità mensile, commisurata ai giorni di effettivo impiego, fino al 20% della retribuzione annua di posizione e/o di rischio prevista dall’ordinamento.
E’ stata altresì autorizzata la spesa per la gestione, l’approvvigionamento e la manutenzione delle attrezzature, dei carburanti e dei mezzi dei Vigili del fuoco, nonché per gli oneri necessari per il vettovagliamento, l’alloggiamento, il funzionamento dei sistemi di telecomunicazioni e per le dotazioni individuali del personale e i richiami del personale volontario.
Al personale del Settore amministrativo tecnico ed informatico impiegato in attività connesse con l’emergenza possono essere corrisposte fino a 70 ore di lavoro straordinario effettivamente reso, oltre i limiti previsti dalla normativa vigente.
Infine, per garantire il pronto impiego in caso di emergenza, il Dipartimento dei Vigili del fuoco è autorizzato a provvedere, in termini di assoluta urgenza, anche avvalendosi delle deroghe di cui alle Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3924 e n. 3933 del 2011, all’acquisizione ed al reintegro dei materiali dei Centri di assistenza e di pronto intervento del Ministero dell’Interno e dei materiali del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco impiegati negli interventi emergenziali, con oneri stabiliti nella misura massima di € 14.000.000.
L'OPCM n. 3951
giovedì 14 luglio 2011
A Brescia, Milano e Varese i tre call center del 112 della Lombardia
mercoledì 13 luglio 2011
EMANATA, CON DECORRENZA IMMEDIATA, LA MOBILITA' DEGLI SPECIALISTI NAUTICI
Finalmente l'Amministrazione si è ricordata anche degli specialisti nautici e, anche a seguito di nostre sollecitazioni, in data odierna ha emanato la Circolare di mobilità allegata che ha decorrenza immediata.
mobilita portuali [69 Kb]
Le sorprese non finiscono mai !!!
Abbiamo appreso che a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato il ricorso presentato dall’Amministrazione avverso la sentenza del TAR Lazio che, come ricorderete, ha annullato la graduatoria del concorso a Capo squadra decorrenza 1.1.2007, procedura al 40% dei posti disponibili al 31 dicembre 2006, qualcuno ha pensato di poter ribaltare anche la decisione assunta dal Consiglio di Stato relativamente al Concorso a Capo squadra decorrenza 40% 01.01.2006 decisa invece a favore dell’Amministrazione e dei Capi squadra già decretati presentando un ricorso per revocazione della sentenza stessa.
Pur non preoccupando i contenuti del ricorso presentato, è chiaro che i Capi squadra della procedura 40% con decorrenza 01.01.2006 dovranno costituirsi, se intendono tutelare i propri diritti ed interessi, dando mandato al proprio legale entro la fine del mese di agosto.
sabato 9 luglio 2011
LIVORNO, TERMINATO IL LAVORO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L'ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PORTUALE
Inviata alle OO.SS la relazione del Gruppo di lavoro istituito con OdG n° 79 del 04.03.2011 relativa all'organizzazione del servizio portuale, tale organizzazione segna un notevole passo avanti, in un settore specialistico quale è il servizio Portuale, sotto certi aspetti sconosciuto all'interno del Corpo stesso.
Vi terremo informati sugli eventuali sviluppi.
LIVORNO ISOLA D'ELBA STANZIATI DALLA REGIONE 30.000 EURO PER LA CAMPAGNA A.I.B.
Dopo l'ennesimo taglio alla campagna AIB Toscana, dove l'accordo prevedeva la presenza di squadre operative solo all'isola del Giglio e l'isola di Capraia, qualcuno ci ripensa e vengono stanziati altri 30.000 euro per l'isola d'Elba, grazie all'interessamento del Sig. Prefetto di Firenze.
venerdì 8 luglio 2011
RETTIFICA PROSPETTO DI MOBILITA' DEL PERSONALE APPARTENENTE AL RUOLO DI CR
Si fa seguito alla circolare di mobilità nel ruolo di Capo Reparto nr. 21873 del 7/7/2011 e si comunica che per mero errore materiale nel prospetto numerico (All.A), i posti disponibili per Sommozzatori e Portuali indicati sul Comando di Alessandria si devono intendere riferiti al Comando di Ancona.
rettifica mobilit' cr [38 Kb]
giovedì 7 luglio 2011
INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Con la trasformazione del rapporto di impiego da privato a pubblicistico sono state emanate nuove norme per il passaggio di qualifica a capo reparto e capo squadra del CNVVF...
interrogazione parlamentare [21 Kb
DISPARITA' DI TRATTAMENTO APPLICAZIONE ALIQUOTE ACCISE CARBURANTI MOTORI
Sin dalla sua entrata in vigore, il Decreto Legislativo 26 ottobre 1995 n. 504 "Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative".
accise carburanti [31 Kb]
ROGHI RIFIUTI NAPOLI: RISCHIO SANITARIO E TUTELA DEL PERSONALE
Egregi, da qualche decennio i Vigili del Fuoco in servizio presso il Comando provinciale di Napoli fronteggiano con impegno abnorme l' emergenza roghi di rifiuti.
rifiuti napoli [28 Kb]
CIRCOLARE MOBILITA' CC.RR.
Pubblichiamo la nota relativa alla mobilità del personale appartenente al ruolo di Capo Reparto.
mobilita cr [132 Kb]
CIRCOLARE MOBILITA' CC.SS.
Pubblichiamo la nota relativa alla mobilità del personale appartenente al ruolo di Capo Squadra.
mobilita cs [62 Kb]
VVF, 29 MLN DI DEBITI E TAGLI RISORSE: A RISCHIO OPERATIVITA'
Roma, 7 luglio (TMNNews) - Debiti per 29 milioni di euro , di cui oltre 10 solo per i fitti di sedi e caserme, e 14 per bollette energetiche. E' il peso dei tagli che grava sul Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
agenzia stampa [8 Kb]
MANOVRA FINANZIARIA: CORPO NAZIONALE VVF E PROTEZIONE CIVILE
Mentre il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco annaspa in una morta gora di tagli lineari e non selettivi che hanno generato debiti...
ASSEGNAZIONI CS 2008 PROCEDURA 60%
Pubblichiamo il D.M. relativo alla nomina in ruolo e all'assegnazione dei neo CS 2008; gli interessati dovranno raggiungere le sedi di servizio con decorrenza 01.09.2011.
DECRETO DI APPROVAZIONE GRADUATORIA FINALE CONCORSO CS 2008 PROCEDURA 60%
Pubblichiamo di seguito il Decreto con il quale viene approvata la graduatoria finale relativa alla procedura selettiva per titoli e superamento di un successivo corso di formazione, per la copertura di 288 posti - pari al 60% dei posti disponibili al 31 dicembre 2007 - nella qualifica di CS del ruolo dei CS e CR del CNVVF conferibili con decorrenza 01.01.2008.
MOBILITA' PERSONALE DIRETTIVO
Pubblichiamo le note relative alla mobilità del personale direttivo inerente la circolare del 20 gennaio 2011 nonchè l'elenco delle sedi individuate per l'assegnazione dei neo funzionari.
AEROPORTI: VIMINALE, NUOVE NORME PER RIFORNIMENTO CARBURANTE
(ASCA) - Roma, 1 lug - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha firmato il decreto che introduce in tutti gli aeroporti italiani nuove procedure per le operazioni di rifornimento di carburante per gli aeromobili con passeggeri a bordo o in fase di imbarco e sbarco che saranno effettuate da personale aeroportuale qualificato e non piu' da parte del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Lo riferisce, in una nota, il Viminale.
La decisione e' stata assunta dopo ''la positiva fase di sperimentazione svolta presso il terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa''.
Il provvedimento individua le prescrizioni necessarie ad assicurare, sotto il profilo antincendio, il mantenimento dei livelli di sicurezza per la pubblica incolumita'.
L'applicazione a regime del nuovo decreto sara' preceduta da un periodo di formazione e addestramento del personale aeroportuale preposto alle operazioni di rifornimento.
Nel decreto vengono fissate oltre alle procedure per il rifornimento di carburante, anche il coordinamento con le attivita' operative di soccorso, i programmi di formazione e di addestramento e i criteri per lo svolgimento delle attivita' ispettive da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Manovra Finanziaria
Roma, 30 giugno 2011
Prot. N. 164/11
Il Coordinatore Generale
Prot. N. 164/11
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Silvio Berlusconi
Al Presidente della Camera
On. Gianfranco Fini
Al Presidente del Senato
Sen. Renato Schifani
Ai Gruppi Parlamentari di Camera e Senato
Al Ministro dell’Interno
On. Roberto Maroni
Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Sen. Maurizio Sacconi
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
On. Giulio Tremonti
On. Silvio Berlusconi
Al Presidente della Camera
On. Gianfranco Fini
Al Presidente del Senato
Sen. Renato Schifani
Ai Gruppi Parlamentari di Camera e Senato
Al Ministro dell’Interno
On. Roberto Maroni
Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Sen. Maurizio Sacconi
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
On. Giulio Tremonti
Al Ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti
On. Altero Matteoli
Al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
On. Francesco Saverio Romano
Al Capo Dipartimento VVFSPDC
Pref. Francesco Paolo Tronca
Al Capo del CNVVF
Ing. Alfio Pini
Al Segretario Generale UIL
Luigi Angeletti
Al Segretario Generale UIL P A
Benedetto Attili
Al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
On. Francesco Saverio Romano
Al Capo Dipartimento VVFSPDC
Pref. Francesco Paolo Tronca
Al Capo del CNVVF
Ing. Alfio Pini
Al Segretario Generale UIL
Luigi Angeletti
Al Segretario Generale UIL P A
Benedetto Attili
Egregi,
l’imminente approdo in Parlamento del testo della manovra finanziaria che verrà licenziata dal Consiglio dei Ministri di quest’oggi impone un’attenta riflessione per quanto concerne l’attività istituzionale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco già fortemente compressa dalla riduzione delle risorse effettive assegnate per l’espletamento dei compiti di istituto che hanno già subito, nel corso del 2010, un decremento pari al 14,5% che ha pesantemente compromesso l’operatività del Corpo Nazionale.
A tale proposito occorre innanzitutto valutare la scarsa congruità delle stime afferenti le necessità finanziarie del Corpo Nazionale, elaborate in fase di predisposizione del bilancio preventivo, che hanno rilevato scostamenti tali da mettere in dubbio l’affidabilità stessa dei documenti di programmazione, soprattutto se correlata alla sordità nelle fasi di predisposizione, degli input forniti dalle organizzazioni sindacali di settore,che hanno dovuto subire una costante emarginazione da tali contesti.
l’imminente approdo in Parlamento del testo della manovra finanziaria che verrà licenziata dal Consiglio dei Ministri di quest’oggi impone un’attenta riflessione per quanto concerne l’attività istituzionale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco già fortemente compressa dalla riduzione delle risorse effettive assegnate per l’espletamento dei compiti di istituto che hanno già subito, nel corso del 2010, un decremento pari al 14,5% che ha pesantemente compromesso l’operatività del Corpo Nazionale.
A tale proposito occorre innanzitutto valutare la scarsa congruità delle stime afferenti le necessità finanziarie del Corpo Nazionale, elaborate in fase di predisposizione del bilancio preventivo, che hanno rilevato scostamenti tali da mettere in dubbio l’affidabilità stessa dei documenti di programmazione, soprattutto se correlata alla sordità nelle fasi di predisposizione, degli input forniti dalle organizzazioni sindacali di settore,che hanno dovuto subire una costante emarginazione da tali contesti.
Le passate manovre finanziarie hanno pertanto determinato un rilevante decremento degli stanziamenti, con particolare riferimento alle spese di funzionamento, seguendo una tanto fallimentare quanto consolidata metodologia di tagli lineari non selettivi che, da un lato hanno compromesso l’attività istituzionale del Corpo Nazionale, dall’altro hanno determinato solo apparenti risparmi di spesa in relazione soprattutto al fenomeno dei debiti sommersi che hanno concretamente determinato un semplice spostamento a carico degli esercizi futuri, oneri per prestazioni già rese determinando in ragione di ciò debiti verso i fornitori per ben 29 milioni di euro
(10.2 milioni per il fitti, 14.2 milioni per le utenze energetiche ed idriche, 2.3 milioni per i servizi di mensa), in sostanza le recenti manovre finanziarie hanno sostanzialmente rappresentato un mero spot pubblicitario che ha semplicemente rinviato nel tempo situazioni debitorie che hanno comunque compromesso l’attività istituzionale con grave abbassamento degli standard di sicurezza.
Ad aggravare il quadro in precedenza delineato, la riduzione del 25% delle spese destinate ai consumi intermedi nel triennio 2011, 2012, 2013 che ha colpito in modo rilevante la funzionalità delle strutture del Corpo, a tale proposito giova sottolineare come a fronte di un fabbisogno annuo di circa 421 milioni di euro, normalmente sottostimato a causa della richiamata fallibilità degli strumenti di programmazione, le risorse definitive per il 2010 sono state pari a 226 milioni,
comportando un indice negativo pari al 60%.
Tale delineata insufficienza di risorse si è tradotta negativamente sulla possibilità di sostituire i mezzi operativi impiegati nelle attività di soccorso tecnico urgente, determinando così un incremento consistente dei costi di manutenzione necessari a mantenere la necessaria efficienza di mezzi ed attrezzature estremamente vetuste.
(10.2 milioni per il fitti, 14.2 milioni per le utenze energetiche ed idriche, 2.3 milioni per i servizi di mensa), in sostanza le recenti manovre finanziarie hanno sostanzialmente rappresentato un mero spot pubblicitario che ha semplicemente rinviato nel tempo situazioni debitorie che hanno comunque compromesso l’attività istituzionale con grave abbassamento degli standard di sicurezza.
Ad aggravare il quadro in precedenza delineato, la riduzione del 25% delle spese destinate ai consumi intermedi nel triennio 2011, 2012, 2013 che ha colpito in modo rilevante la funzionalità delle strutture del Corpo, a tale proposito giova sottolineare come a fronte di un fabbisogno annuo di circa 421 milioni di euro, normalmente sottostimato a causa della richiamata fallibilità degli strumenti di programmazione, le risorse definitive per il 2010 sono state pari a 226 milioni,
comportando un indice negativo pari al 60%.
Tale delineata insufficienza di risorse si è tradotta negativamente sulla possibilità di sostituire i mezzi operativi impiegati nelle attività di soccorso tecnico urgente, determinando così un incremento consistente dei costi di manutenzione necessari a mantenere la necessaria efficienza di mezzi ed attrezzature estremamente vetuste.
Ciò rappresenta indubbiamente l’esempio più rappresentativo dell’inefficienza dei tagli lineari non selettivi, che non solo determina un incremento dei debiti pregressi con relativo spostamento degli oneri ai successivi esercizi finanziari, ma un incremento degli sprechi che vanificano, spesso aggravandolo, l’effetto dei tagli.
Alla complessità del quadro fin qui delineato, si affiancano le difficoltà ed i tempi
estremamente lunghi nelle procedure di riassegnazione delle risorse economiche derivanti sia dalle convenzioni con le Regioni e gli enti territoriali, che dal Dipartimento di Protezione Civile che hanno gravato non solo sui rimborsi dovuti al personale Vigili del Fuoco per le prestazioni di lavoro straordinario in occasione degli eventi di soccorso, ma anche sull’intera struttura del Corpo Nazionale, si pensi a titolo d’esempio che la mancata riassegnazione da parte del Dipartimento di Protezione Civile non ha consentito il reintegro delle scorte delle Colonne mobili regionali, con particolare riferimento agli interventi in Abruzzo a seguito del terremoto o per le diverse emergenze verificatesi nel corso del 2010, oltre al mancato reintegro delle scorte e dei materiali dei Centri di Pronto Intervento e supporto logistico (C.A.P.I.) che hanno gravato negativamente sulla ricostituzione delle scorte di primo soccorso.
estremamente lunghi nelle procedure di riassegnazione delle risorse economiche derivanti sia dalle convenzioni con le Regioni e gli enti territoriali, che dal Dipartimento di Protezione Civile che hanno gravato non solo sui rimborsi dovuti al personale Vigili del Fuoco per le prestazioni di lavoro straordinario in occasione degli eventi di soccorso, ma anche sull’intera struttura del Corpo Nazionale, si pensi a titolo d’esempio che la mancata riassegnazione da parte del Dipartimento di Protezione Civile non ha consentito il reintegro delle scorte delle Colonne mobili regionali, con particolare riferimento agli interventi in Abruzzo a seguito del terremoto o per le diverse emergenze verificatesi nel corso del 2010, oltre al mancato reintegro delle scorte e dei materiali dei Centri di Pronto Intervento e supporto logistico (C.A.P.I.) che hanno gravato negativamente sulla ricostituzione delle scorte di primo soccorso.
Tanto si è voluto premettere al fine di sensibilizzare gli organi di Governo ed il Parlamento tutto per salvaguardare il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco da un sistema di tagli lineari non selettivi, che oltre a tradursi in un incremento dei costi, si ripercuote negativamente sulla funzionalità del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco nel perseguimento dei propri oneri istituzionali.
In attesa pertanto di tangibili e concreti segnali provvedimenti durante l’iter di approvazione della manovra finanziaria, si porgono distinti saluti.
Il Coordinatore Generale
f.to Alessandro Lupo
Regolamento Prevenzione Incendi: parere della Commissione Ambiente della Camera
____________________________________________________
Cari colleghi,
vi comunichiamo che la Commissione Ambiente della Camera ha espresso l’ultimo necessario parere sul nuovo Regolamento di prevenzione incendi che vedrà un ulteriore passaggio al Consiglio dei Ministri prima della firma del Capo dello Stato.
Il provvedimento coniuga un adeguato snellimento burocratico per le imprese ad un miglioramento dei sistemi di controllo operati dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco presso le imprese stesse, ribadendo pertanto il ruolo centrale, riconosciuto dai cittadini, dei Vigili del fuoco per la tutela della pubblica incolumità.
Il tutto, peraltro, facendo rimanere inalterati i diritti di istruttoria di controllo posti a carico degli imprenditori ed introitati dal Corpo Nazionale.
Le imprese viceversa, a seguito delle notevoli semplificazioni attuate, otterranno risparmi per i tagli intervenuti nei confronti delle inutili operazioni burocratiche.
Il Coordinatore Generale
Alessandro Lupo
Ricostruzione: Chiodi, trasferiti oltre 8 milioni di euro ai Vigili del Fuoco
fonte: www.commissarioperlaricostruzione.it
venerdì 1 luglio 2011
Promozioni Dirigenti.
Apprendiamo giorni or sono, dalla velina di conferimento degli incarichi ai Dirigenti Superiori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che con decorrenza 01.08.2011, contestualmente alle promozioni avverranno gli avvicendamenti tra i vari Comandi ed incarichi. Cogliamo l’occasione per augurare ai nostri nuovi Dirigenti un ancora più proficuo lavoro all’insegna della collaborazione.
D’altro canto CONTESTIAMO FERMAMENTE i continui spostamenti dei Dirigenti presso i Comandi Provinciali, spesso facendoli permanere nei Comandi non più di un anno.
Sappiamo tutti in che condizioni versa il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la mancanza di personale delle varie qualifiche, la mancanza di un adeguato parco automezzi per fronteggiare i servizi di soccorso e tutti gli altri istituti, la mancanza di fondi nei vari capitoli per mandare avanti un Comando Provinciale quali manutenzioni mezzi ed attrezzature ed i carburanti, per citarne alcuni, i nuovi Comandanti al suo arrivo si trovano catapultati in una realtà spesso diametralmente opposta a quella di provenienza, ogni Comando ha una realtà tutta sua, stessi problemi alla base ma contestualizzati a situazioni legate al territorio in un tessuto culturale diverso, pertanto è INCONCEPIBILE che ha distanza di soli 11 mesi come nel caso del Comando Provinciale di Livorno l’Amministrazione decida di richiamare presso un Ufficio centrale l’attuale Comandante Dott. Ing. Lamberto Calabria, proprio adesso che aveva cominciato a capire tutte le varie problematiche di un Comando complesso come quello di Livorno con il maggior numero di industrie a incidente rilevante della Toscana, con un Distaccamento portuale tra i più importanti d’Italia un nucleo sommozzatori e tre distaccamenti di cui uno nella terza isola più grande d’italia,
Siamo FERMAMENTE CONTRARI e non ne capiamo la logica che fa si per la seconda volta in due anni il Comandante Provinciale di Livorno viene sostituito dopo cosi poco tempo.
Come organizzazione sindacale dobbiamo ricominciare tutto da capo, discussioni tavoli di lavoro non ancora ultimati, progetti a lungo termine, tutto da rifare, ci domandiamo se dietro non ci sia un altro disegno dell’amministrazione, ma certamente non è possibile continuare a lavorare per perseguire gli obbiettivi che ci eravamo proposti.
Livorno, li 01/07/11
Il coordinatore Prov/le Uil VVF
Ivan Ferrari
Iscriviti a:
Post (Atom)