giovedì 28 giugno 2012
Resoconto riunione Comandante del 28 giugno
In data odierna presso la sala riunioni del Comandante provinciale di Livorno si è tenuta la riunione con le organizzazioni sindacali.
Il primo argomento trattato è stato l'odg sull'utilizzo degli automezzi di servizio, il Comandante ha illustrato l'impossibilità di procedere ulteriormente con la consuetudine instaurata presso il comando, sia per i continui richiami da parte dell'amministrazione di contenere le spese sia per la mancanza e i guasti alle autovetture da destinare ai distaccamenti a vario titolo.
Tale ordine del giorno tra l'altro s’inserisce nella nuova organizzazione del settore autorimessa, di prossima emanazione al fine di ottimizzare al meglio l'utilizzo del parco automezzi provinciale
Su richiesta delle OO.SS sulla possibilità di accorpare il personale pendolare dei distaccamenti, il comando si esprime in maniera favorevole.
Per quanto riguarda l'emergenza sisma dopo aver dibattuto sulle varie criticità occorse, come il breve preavviso per dare il cambio, i richiami dal salto ecc. al fine di evitare il ripetersi di tali eventi che innescano malumore tra il personale, è stato deciso di compiere una riunione giovedì prossimo con le OO.SS il Comando e i capi turno per trovare un sistema per organizzare al meglio sia l'invio sull'emergenza che i rientri per la copertura del servizio di soccorso.
Chiediamo se il progetto di affidare la gestione dei servizi di vigilanza all'ufficio vigilanza sarà portato avanti. Ci è stato risposto che oltre ai servizi di vigilanza l'intenzione è quella di costituire una fureria centrale per i servizi, a tal proposito in linea di massima le OO.SS si trovano d'accordo ad affidare i servizi di vigilanza ma per quanto riguarda il resto occorre effettuare uno studio in merito.
Per quanto riguarda il servizio AIB ci è stato riferito che è imminente la definizione del servizio che potrebbe prevedere anche l'Isola d'Elba.