lunedì 30 aprile 2012

Conti pubblici: Comunicato stampa

Conti pubblici: Prefetti, poliziotti, vigili del fuoco: sì alla lotta agli sprechi, ma attenzione alla amministrazione del territorio, alla sicurezza e al soccorso pubblico!

giovedì 26 aprile 2012

Vertenza CGIL CISL UIL - Mobilitazione nazionale Vigili del Fuoco

26.04.2012 - Vertenza CGIL CISL UIL - Mobilitazione nazionale Vigili del Fuoco - UIL VIGILI DEL FUOCO

Siamo venuti a conoscenza che il Decreto Legge inerente l’operatività del CNVVF, calendarizzato, per quanto ci risulta,  nel prossimo Consiglio dei Ministri, potrebbe essere trasformato in un disegno di legge vanificando così, in considerazione dei diversi tempi parlamentari, l’urgente necessità di garantire il servizio da assicurare ai cittadini. Pertanto, ove non dovessero pervenire positivi riscontri alla presente nota entro la prossima settimana ed in caso di mancata conciliazione ricorreremo  alla mobilitazione nazionale della categoria. ...

Pubblicato il Ruolo aggiornato al 31 dicembre 2011


24.04.2012 - Pubblicato il Ruolo aggiornato al 31 dicembre 2011 - UIL VIGILI DEL FUOCO

Pubblichiamo, in allegato, il Ruolo aggiornato al 31 dicembre 2011.  Avvisiamo altresi che il Ruolo non contiene i passaggi a ruolo aperto approvati dal Consiglio di Amministrazione del 12 aprile scorso che non sono ancora stati formalizzati con Decreto Ministeriale. ...

Strumentalizzazioni a danno del C.N. VV.F.

24.04.2012 - Strumentalizzazioni a danno del C.N. VV.F. - UIL VIGILI DEL FUOCO
La UIL scrive all'Amministrazione chiedendo la revisione del sistema di reclutamento dei Vigili del fuoco volontari, ovvero che gli aspiranti volontari siano in possesso dei medesimi requisiti psico-fisici ed attitudinali del personale permanente, la separazione delle liste del personale volontario da quelle del personale discontinuo, la gratuità del servizio espletato presso i distaccamenti volontari e l'istituzione di un apposito "Fondo per la funzionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco".

venerdì 20 aprile 2012

Le proposte della UIL sulla riforma della Protezione civile.

20.04.2012 - Le proposte della UIL sulla riforma della Protezione civile. - UIL VIGILI DEL FUOCO

La UIL PA Vigili del Fuoco apprezza la previsione di trasferimento della flotta aerea al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ma non capisce come mai si preveda il trasferimento dei soli Canadair e non degli elicotteri, che invece potrebbero essere impiegati anche per le attività di soccorso ordinario . . .

EQUITALIA, GIUDICE DICHIARA NULLE TUTTE LE MULTE VIA RACCOMANDATA.

EQUITALIA,GIUDICE DICHIARA NULLE TUTTE LE MULTE VIA RACCOMANDATA.

equitalia
SENTENZA STORICA.UN GIUDICE HA DICHIARATO NULLE TUTTE LE MULTE INVIATE DA EQUITALIA VIA RACCOMANDATA.RISULTATO:TUTTE LE NOTIFICHE SONO NULLE E NON DOVETE PAGARE NULLA!FINALMENTE LA MAGISTRATURA VIENE INCONTRO AI CITTADINI E LI DIFENDE DALLO STROZZINAGGIO DI STATO!DIFFONDETE LA NOTIZIA,NOI DI FREE-ITALY.INFO CONTINUEREMO A PASSARLA AFFINCHE' TUTTI CONOSCANO LA VERITA'.
Iniziare la giornata con una notizia così penso sia il sogno di ogni cittadino vessato da Euitalia.Non è fortunatamente il nostro caso,ma personalmente mi metto nei panni di chi,e sono ahimè tanti,si trovano in quella brutta situazione.Andiamo al punto veloce veloce.Non dovete pagare assolutamente le multe che Equitalia vi ha inviato via raccomandata perchè un giudice le ha dichiarate nulla.Mi pare giusto che almeno la notifica la debbano fare di persona,giusto per rendersi conto del male che stanno facendo o che stanno per fare..Ora di conseguenza le multe non le dovete pagare..Già magari neanche avevate i soldi per farlo,ma non è questo il punto.Perchè molti cittadini vessati da Equitalia,come quel povero malato di Alzheimer di 63 anni,hanno perso casa e dignità per queste multe via raccomandata non pagate.E allora mi aspetto giustizia.Perchè se nulla era la notifica,nulle sono anche le conseguenze derivate da un mancato pagamento.E' logica spiccia,ma sere quanto basta a capire l'importanza della sentenza che tu cittadino vessato da Equitalia devi usare per bloccare quest'infame strozzinaggio di stato.Almeno fino a quando non si riuscirà attraverso un referendum ad abolire Equitalia.Cosa che accadrà grazie alla raccolta firme promossa dal Senatore Pedica dell'Idv e sponsorizzata anche da un gruppo Facebook a cui vi invito per un'ampia diffusione dell'iniziativa. LA SENTENZA DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MILANO E IL COMMENTO DELL'AVVOCATO MATTEO SANCES
EQUITALIANOTIFICHE_PER_RACCOMANDATA_SONO_NULLE
Sentenza rivoluzionaria.Una vera arma a doppio taglio che verrà sfruttata in tutte le sedi dalle associazioni dei consumatori.E' per questo che va un sentito grazie all'avvocato Matteo Sances che si è prodigato a ricercare la sentenza e divulgare le fonti,nonchè alla Redazione di Pensare Liberi News da cui ho appreso la notizia..Attenzione fonti..Infatti,cosa ancor più sconcertante,in realtà sono più di una perchè varie sono le sentenze,vecchie di qualche mese,uno o due anni!!!
Ora che ne entrate in possesso,cari cittadini potete divulgarle al vostro avvocato che studiandosi le carte potrà fare i giusti ricorsi!Non mi dilungo di più,vado alla fonti direttamente.Eccole qua:
Commissione Tributaria Provinciale di Milano (PDF Sent. CTP di Milano n.75/26/11)
Commissione Tributaria Provinciale di Parma n.40/01/10
Commissione Tributaria Regionale di Roma n. 82/21/09
Giudice di Pace di Campi Salentina n.559/10
Ed eccovi adesso il commento dell'Avvocato Mances alla sentenza:
L’iscrizione ipotecaria è illegittima se Equitalia non dimostra la corretta notifica di tutte le cartelle esattoriali per cui procede. Tale prova si ottiene solo con l’esibizione in giudizio, da parte del concessionario della riscossione, delle copie delle cartelle insieme alle rispettive relate di notifica.
Sono queste le conclusioni a cui è giunta la Commissione Tributaria Provinciale di Milano (PDF Sent. CTP di Milano n.75/26/11; liberamente visibile qui nella Sezione Documenti), secondo la quale il concessionario e l’ente impositore “si riferiscono alla definitività di un atto prodromico (la cartella di pagamento) assunto divenuto definitivo senza produrlo e comprovarne la definitività nei riguardi del ricorrente”.In pratica, i giudici evidenziano l’onere del concessionario di produrre in giudizio sia gli atti precedenti l’iscrizione ipotecaria (ossia le cartelle esattoriali) e sia le relative relate di notifica.Solo in questo modo il concessionario può contrastare l’eccezione del contribuente che eccepisce in giudizio la mancata notifica delle cartelle. Il più delle volte, invece, il concessionario si limita a produrre in giudizio solamente le relate di notifica (oppure le ricevute di ritorno delle cartelle spedite per posta) senza tuttavia produrre in giudizio copia degli atti. Ebbene, tale comportamento se da una parte prova la ricezione di un atto dall’altra non prova assolutamente il contenuto dell’atto stesso.
Ciò è stato specificato a chiare lettere da numerose pronunce, tra cui è bene citare la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Parma n.40/01/10, quella della Commissione Tributaria Regionale di Roma n. 82/21/09 ed infine quella del Giudice di Pace di Campi Salentina n.559/10 (tutte visibili su http://www.studiolegalesances.it – Sez. Documenti).
In particolare, quest’ultima sentenza chiarisce espressamente che “l’Ente incaricato per la riscossione, ha sempre l’obbligo di produrre l’atto a cui si è fatto riferimento (nella specie la cartella esattoriale)” ed ancora, in riferimento alla contestazione del contribuente, specifica che “E’ come se il debitore cambiario, prima di pagare il credito vantato dal presunto creditore, chiede con diritto di essere posto a conoscenza del titolo cambiario da lui sottoscritto in forma autografa ed il creditore che ne richiede il pagamento ha l’obbligo di esibire il titolo”.Il Giudice di Pace, infine, in riferimento alla mancata esibizione della cartella, chiarisce ancora che “Tanto meno va considerata prova a tutti gli effetti la copia della cartolina di avvenuta notifica della cartella esattoriale, senza la produzione della cartella medesima…”.
Ci si augura, dunque, che tutta la giurisprudenza si orienti in tal senso, in modo da assicurare la massima garanzia di tutela al cittadino/contribuente, il quale, prima di essere soggetto ad azione esecutiva, ha il diritto di essere informato esaustivamente dei debiti tributari dovuti.
Avv. Matteo Sances



Proprio in merito a questi temi, si segnala anche un articolo apparso sul quotidiano “Il Giornale”,il 6 ottobre 2010, con breve commento ad opera sempre dell'Avv. Matteo Sances visibile qui.
Con l'augurio che questa notizia possa essere ai nostri lettori di aiuto chiediamo la massima divulgazione e pubblicazione sui vostri profili Facebook,nei gruppi e nelle pagine.Aiutiamo chi è nei guai con Equitalia!Aiutiamoli facendogli conoscere questa notizia!Vi ricordo che quasi tutte le notifiche sono via raccomandata,quindi quasi tutte sono nulle!!Massima divulgazione cari lettori di free-italy.info!
FONTE Redazione Free-Italy.info

Svolto nella mattinata odierna l'incontro con Bersani.

19.04.2012 - Svolto nella mattinata odierna l'incontro con Bersani. - UIL VIGILI DEL FUOCO
Nella mattinata odierna si è tenuto l'incontro con il Segretario politico del PD Pierluigi Bersani ed i parlamentari Fiano, Pinotti, Rosato, Villecco.  Il Comunicato.

- Intossicazione personale Milano -

La UIL scrive all'Amministrazione

19.04.2012 - Intossicazione personale Milano - La UIL scrive all'Amministrazione - UIL VIGILI DEL FUOCO
Circa sessanta Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Milano, sono rimasti intossicati, lo scorso venerdì 13 aprile, dopo aver usufruito del servizio mensa del Comando e sono stati costretti a rivolgersi con urgenza presso numerosi presidi ospedalieri per ricorrere alle cure del caso. Non è ancora dato di sapere con certezza le cause della tossinfezione, verosimilmente riconducibile ad alimenti contaminati da batterio. ...

mercoledì 18 aprile 2012

Sicurezza - Le OO.SS. incontrano Alfano e Cesa, domani Bersani.













Comunicato Stampa del 18 aprile 2012
Sicurezza – Le OO.SS. incontrano Alfano e Cesa, domani Bersani
Al termine degli incontri avuti in mattinata con delegazioni  PDL e UDC le Organizzazioni Sindacali rappresentanti la quasi totalità dei lavoratori del Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico  nel prendere atto dell’impegno assunto  dai Segretari Alfano e Cesa  rispetto alle rivendicazioni espresse, non possono che ribadire la viva preoccupazione in relazione alla volontà del Governo Monti di procedere all’emanazione di un regolamento di accesso alla pensione per poliziotti, militari e vigili del fuoco che penalizza fortemente gli operatori e, di fatto, annulla quella specificità  introdotta con provvedimento legislativo solo pochi mesi fa.
Al di là degli impegni assunti da PdL e UDC, affermano i sindacati, rimane la forte preoccupazione  sull’esito finale della vertenza considerato il silenzio assordante finora manifestato da tutte le componenti del Governo.  Su questo punto i sindacati hanno fortemente sollecitato  Alfano e Cesa ad interloquire in via diretta con il Presidente Monti ed il Ministro Fornero perché affrontino  immediatamente la questione dell’armonizzazione del sistema previdenziale dei Comparti interessati con particolare riferimento alla salvaguardia della specificità.
In ogni caso domani 19 aprile le Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente saranno ricevute anche dal Segretario politico del PD, Bersani, a cui esporranno le tesi illustrate ad Alfano e Cesa in data odierna.
Non possiamo non rimarcare criticamente – concludono i sindacati -  il mancato rispetto dell’impegno assunto in via diretta dai Ministri Fornero, Cancellieri, Severino e De Paola di convocare le rappresentanze del Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico. Per questo,  lo stato di agitazione proclamato già da tempo è confermato con la riserva di organizzare, a breve,  eclatanti manifestazioni di protesta se  non saranno accolte le proprie richieste.

Polizia di Stato
Siulp – Sap- UGL PS – Consap

Polizia Penitenziaria
Sappe – UIL Penitenziari – FNS Cisl – UGL Penitenziari – Fsa Cnpp

Corpo Forestale dello Stato
Sapaf – UIL CFS – UGL CFS – Fesifo – FNS Cisl

Vigili del Fuoco
FNS Cisl – UIL VV.F. – Conapo – UGL VV.F.

Capi squadra 40% 2008 - Pubblicato il Decreto di nomina.

18.04.2012 - Capi squadra 40% 2008 - Pubblicato il Decreto di nomina. - UIL VIGILI DEL FUOCO
Nella mattinata odierna l'Amministrazione ha pubblicato il Decreto di nomina a Capo squadra decorrenza 1.1.2008 quota 40%.   L'Amministrazione si è riservata di comunicare successivamente la data di assegnazione alle sedi di servizio.

CIRCOLARE PENSIONI

L'Amministrazione fornisce i chiarimenti in materia pensionistica.

18.04.2012 - L'Amministrazione fornisce i chiarimenti in materia pensionistica. - UIL VIGILI DEL FUOCO
Pubblichiamo la Circolare n. 6602 dell'11 aprile 2012 della Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie relativa alle Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici.

lunedì 16 aprile 2012

Resoconto riunione Direzione Regionale


  In data odierna si è svolta presso la Direzione VV.F della Toscana la riunione prevista sul piano di colonna mobile regionale, rispetto alla prima bozza su richiesta delle OO.SS durante il primo incontro sono state apportate alcune modifiche, che di seguito elenchiamo le più significative.
·         Inserimento nella tabella invio mezzi colonna mobile versione MARE è stato inserito l’impiego unità navale VF porto Livorno.
·         Composizione squadra smzt da inviare in colonna mobile  4 unità anziché 3.
·         Cambiamento dello schema organizzativo per l’attuazione del raddoppio dei turni alternati h 24.
·         Inserimento nbcr nella maggioranza delle scenari emergenza.
·         Aree per campi base.
·          Inserimento competenze USAR nella pianificazione dei convogli (in fase di evoluzione).
In relazione all’ultimo punto l’impiego del personale USAR, è previsto in due gruppi distinti, USAR LIGHT, ed USAR MEDIUM rispettivamente composte da 17 unità e 15 + 2 cinofili. Il Direttore precisa che è in atto apposito studio in fase di ultimazione da parte del dipartimento, aggiunge che per quanto riguarda le funzioni USAR LIGHT il personale sarà informato entro la fine di giugno, prevede altresì la possibilità a breve di dotare la regione Toscana di un proprio campo per addestramento specifico.
Le sigle sindacali presenti convengono con il Direttore che tale piano potrà essere modificato qualora avvenissero cambiamenti normativi.

sabato 14 aprile 2012

la flotta aerea antincendio della Protezione civile è stata trasferita ai Vigili del Fuoco

Protezione Civile: verso il dimezzamento della capacità aerea antincendio?

Pubblicato da Naviganti.org il 4 aprile 2012 alle ore 19:54
Protezione Civile: verso il dimezzamento della capacità aerea antincendio? Una manciata di parole racchiuse nel riordino della Protezione Civile. È il comma 2-bis con il quale il governo intende attuare il trasferimento della flotta aerea dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) al ministero degli Interni (in particolare, ai Vigili del Fuoco). Annegato in un decreto che riguarderà tutto il meccanismo, volontari compresi, Leggi il resto... 
Lancio ASCA

Nuovo piano di colonna mobile Toscana

Convocate le OO.SS presso la Direzione Regionale il giorno 16/04/2012.

13.04.2012 - Il Consiglio dei Ministri vara la riforma della Protezione civile

13.04.2012 - Il Consiglio dei Ministri vara la riforma della Protezione civile - UIL VIGILI DEL FUOCO
Nel Consiglio dei Ministri odierno è stato approvato un Decreto Legge di riforma della Protezione civile.  Nel testo che modifica, in parte, gli assetti istituzionali della Protezione civile, sono stati meglio specificati, attraverso una ridefinizione, i compiti del Servizio nazionale di protezione civile ed individuate anche le attività di protezione civile.  ...

13.04.2012 - Rinviato l'incontro di raffreddamento col Sottosegretario

L’incontro con il Sottosegretario del 12 aprile u.s. è stato rinviato, per le vie brevi, alla fine della prossima settimana. ...

13.04.2012 Ritenuta del 2,5% sull’80% della retribuzione - comunicazione ritenuta 13.04.12 ritenuta 13.04.12

                   A tutte le strutture Regionali e Provinciali UIL PA VVF
                                          A tutti gli iscritti


Con l’appunto allegato, l’Amministrazione ha risposto alla nostra richiesta di immediata
cessazione della ritenuta del 2,5% sull’80% della retribuzione, illegittimamente praticata sugli
stipendi del personale, e di restituzione degli importi che sono stati trattenuti al personale dal
1.1.2011.
Nello stesso appunto l’Amministrazione ha richiamato il messaggio n. 29/2012 del Ministero
dell’Economia e delle Finanze nel quale era specificato che le modalità di calcolo del TFS effettuate
nel Service Personale Tesoro non hanno subito variazioni a decorrere dal 1° gennaio 2011,
coerentemente con quanto disposto dall’INPDAP con Circolare n. 17/2010, e in applicazione di
norme tuttora vigenti e confermate dalla Ragioneria Generale dello Stato, secondo la quale, la
disposizione introdotta con legge n. 122/2010 non va a modificare la natura giuridica dell’indennità
di buonuscita, ma si limita a dettare una diversa disciplina del computo delle quote della medesima
indennità relative alle annualità successive al 2010.
L’Amministrazione ha anche ammesso che la questione ha anche formato oggetto di sentenza
non definitiva del T.A.R. Calabria che, ritenendo fondata la tesi dei ricorrenti secondo cui l’intero
complesso normativo preesistente è da intendersi implicitamente abrogato dal comma 10, articolo
12 della legge n. 122/2010, accertata l’illegittimità dal 1° gennaio 2011 del perdurare del prelievo
del 2,5% sull’80% della retribuzione, condanna l’Amministrazione dei ricorrenti alla restituzione
degli accantonamenti già eseguiti. Inoltre ha infine precisato che non è di competenza della
Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie intervenire sulle modalità di calcolo ed applicazione
delle ritenute che gravano sulle retribuzioni del personale del CNVVF.
Nel frattempo, dopo una consultazione con i nostri legali, abbiamo ritenuto sia necessario
l’invio delle diffide all’Amministrazione e alle Ragionerie Territoriali dello Stato del Ministero
dell’Economia e delle Finanze che operano materialmente le suddette trattenute.
Le diffide vanno consegnate a mano, avendo cura di farsi rilasciare ricevuta o copia con il
timbro a datario di pervenuto, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Vi invitiamo pertanto ad inviare le diffide e conservare le ricevute, in attesa di fornirvi ulteriori
indicazioni sul percorso legale che sarà chiaramente stabilito una volta conosciuto l’esito del ricorso
pilota da noi avviato.
                                    Il Coordinatore Generale
                                       Alessandro Lupo


12.04.2012 - Conferite in data odierna le promozioni a ruolo aperto per il 2011

In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha conferito le promozioni a ruolo aperto per l'anno 2011 secondo il prospetto allegato.  A tutti gli interessati vanno i nostri auguri di buon lavo

venerdì 6 aprile 2012

Indennità di trasferimento: sollecito risposta

Con la Circolare n. 9 del 19 dicembre 2011, la Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie ha
inteso fornire ulteriori chiarimenti circa la corresponsione dell’indennità di trasferimento, estesa a
tutto il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco dalla legge 26 febbraio 2010, n. 26,
precisando che tale indennità compete solo al personale trasferito d’autorità con apposito
provvedimento disposto dal Dipartimento dei VV.F.

A riguardo riteniamo che tale determinazione della Direzione Centrale per le Risorse
Finanziarie leda i diritti dei lavoratori riconosciuti da una specifica legge dello Stato.....
clicca per leggere la nota.

                                                                       Al Capo Dipartimento VVFSPDC
                                                                          Pref. Francesco Paolo Tronca
                                                                      Al Capo del Corpo Nazionale VVF
                                                                                  Ing. Alfio Pini
                                          Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
                                                                            Pref. Carla Cincarilli
                                      E, p.c. All’Ufficio per la Garanzia dei Diritti Sindacali
                                                                          Dott. Giuseppe Cerrone

Con la presente la scrivente O.S. sollecita codesta Amministrazione ad una risposta alla
lettera Prot. N. 01/2012 del 2 gennaio u.s. relativa alla corresponsione dell’indennità di
trasferimento.
Considerata la situazione di recessione che sta attraversando l’intero Paese, la carenza di
personale e la particolare necessità di integrare e formare le squadre di base atte a garantire le
esigenze di servizio relativamente alle attività di soccorso tecnico urgente, l’urgenza e l’importanza
di tale risposta sono facilmente comprensibili.
Certi che il silenzio dell'Amministrazione non sia dovuto a disinteresse nei confronti del
personale e considerato che riteniamo legittimo dare conoscenza di tale tematica alle lavoratrici e ai
lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, come segnalatoci, sono coinvolti in numero
sempre più crescente in provvedimenti di trasferimenti d’ufficio, restiamo in attesa di un urgente
quanto doveroso riscontro.
Cordiali saluti.
                                                                                 Il Coordinatore Generale
                                                                                     Alessandro Lupo

COMUNICATO STAMPA sindacati e le rappresentanze militari del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico


COMUNICATO STAMPA

COMPARTO SICUREZZA, DIFESA E SOCCORSO PUBBLICO: CHIEDIAMO UN INCONTRO AD  ALFANO BERSANI E CASINI SULLA QUESTIONE PREVIDENZIALE

I sindacati e le rappresentanze militari del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, riunitisi in data odierna a Roma chiedono un incontro ai leader dei partiti che sostengono il Governo Monti sulla questione del regolamento di armonizzazione dell’accesso al trattamento previdenziale per poliziotti, militari, e vigili del fuoco.
Le parti sociali in rappresentanza dei Comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico, nel rammaricarsi per la mancata convocazione annunciata dai Ministri Fornero – Cancellieri – Severino e Di Paola, giudicano molto negativamente lo schema di regolamento presentato ieri dai tecnici dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia.
Lo schema di regolamento, oltre ad essere gravemente penalizzante ed offensivo della dignità professionale e del trattamento previdenziale degli operatori della sicurezza, difesa e soccorso pubblico, determinerà gravi ed irreparabili problemi di funzionalità ed efficienza degli apparati preposti alla gestione della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico.
I contenuti della ventilata riforma previdenziale, infatti, appaiono del tutto sconcertanti nella misura in cui materializzano una riscrittura peggiorativa della precedente versione che aveva originato la protesta di piazza del 13 marzo scorso, oltre che vanificare la specificità lavorativa degli operatori che quotidianamente garantiscono la sicurezza e l’incolumità dei cittadini compresi i politici e i Ministri.
Pertanto a fronte del permanere delle posizioni di chiusura del Governo Monti, i sindacati e le rappresentanze militari hanno deciso di rivolgersi direttamente ad Alfano, Bersani e Casini affinché le ragioni di poliziotti, militari e vigili del fuoco trovino sostegno nel segno della continuità degli impegni e delle promesse più volte ribaditi dai tre leader politici.
Nel corso della riunione odierna sono emersi in maniera netta ed inequivocabile tutti i malumori, le tensioni, le pulsioni e la sfiducia degli operatori della sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
L’invito rivolto ai vertici dei partiti politici, quindi, vuole essere l’ennesimo atto di responsabilità praticato dalle rappresentanze che fin da ora dichiarano che non esiteranno a mettere in atto manifestazioni di protesta, con modalità eclatanti.
In sintesi, affermano i sindacati e le rappresentanze militari, o Alfano, Bersani e Casini ci incontrano a breve termine o saremo noi ad andare a casa  loro.
Roma 4 aprile 2012

POLIZIA DI STATO

SIULP
(Romano)
SAP
(Tanzi)
UGL-Polizia di Stato
(Mazzetti)
CONSAP
(Innocenzi)

POLIZIA PENITENZIARIA

SAPPE
(Capece)
UIL Penitenziari
(Sarno)
FNS-CISL
(Mannone)
UGL Penitenziaria
(Moretti)
CNPP
(Di Carlo)

CORPO FORESTALE DELLO STATO
SAPAF
(Moroni)
UGL-Forestale
(Scipio)
FNS - CISL
(Mannone)
Fe.Si.Fo.
(Rossi)
UIL CFS
(Violante)


CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO
FNS - CISL
(Mannone)
UIL VVF
(Lupo)
CONAPO
(Brizzi)
UGL - VVF.
(Cordella)






















RAPPRESENTANZE MILITARI
COCER CARABINIERI 
COCER GUARDIA DI FINANZA
COCER ESERCITO 
COCER MARINA MILITARE