Nella giornata odierna si è svolta presso la Direzione Regionale VVF della Toscana la riunione per lo stato di agitazione proclamato da tutte le OO.SS del Comando di Livorno.
Dopo un lungo dibattito che si è protratto fino al primo pomeriggio è stato trovato un accordo con CGIL, CISL, UIL e CONAPO. Il Comando con la recente mobilità Cs intendeva portare definitivamente l'organico del distaccamento di Piombino a 7 unità con con tre Cs a turno, tale situazione oltre a non essere qualificante per il personale Capo Squadra che si sarebbe trovato soventemente ad espletare mansioni inferiori, avrebbe creato disparità numeriche di CS tra la sede Centrale ed il distaccamento.
L'accordo prevede la costituzione di due soli turni a 7 unità, cosi composto 2 cs + 5vp, sebbene era intenzione di tutti poter portare tutto il personale possibile più vicino alla propria residenza, ciò non è stato possibile in quanto il Comando di Livorno risulta numericamente sopra organico di Vigili, ed in tutta la Toscana salvo un paio di distaccamenti a 6 unità, tutti gli altri risultano composti da 2cs+5vp, tale dato sebbene in contraddizione con quello sostenuto da anni, ha reso la situazione indifendibile a livelli superiori.
L'accordo prevede inoltre che nelle prossime mobilità vp, qualora in esubero venga assegnato presso i distaccamenti, il comando si impegna a rivedere l'organizzazione.
Pertanto CGIL, CISL, UIL e CONAPO hanno sciolto lo stato di agitazione proclamato, mentre l'USB lo mantiene in quanto non in pieno accordo.
Pubblicheremo il verbale appena in possesso.